COSA SUCCEDE?
Si sta verificando una situazione inaspettata e nuova, che non ci siamo mai trovati ad affrontare e che sfugge al nostro controllo, per cui è normale provare ansia e sentirsi destabilizzati. In questi casi può essere naturale cercare di proteggerci utilizzando i nostri naturali meccanismi di difesa, da quelli più istintivi (attacco e fuga) a quelli più evoluti (umorismo, razionalizzazione, distacco emotivo). E proprio perchè si tratta di una situazione nuova, abbiamo bisogno di gestirla in maniera differente. Quindi cosa possiamo fare?STEP 1: ORGANIZZIAMO LE INFORMAZIONI
Il primo passaggio è fare in modo di essere informati su quanto accade da fonti ufficiali, senza subire una sovra-informazione o sovra-comunicazione. Quindi:- Definire un orario (ad esempio due volte a giorno, alle 11 e alle 20) per informarci.
- Scegliere le fonti ufficiali (ad esempio Ministero della salute, ANSA, Telegiornale) da cui ricevere informazioni
- Resistere alla tentazione di cercare continuamente informazioni e di esporsi a video - messaggi - contenuti che arrivano dai social
- Sii certo di aver colto le regole generali di condotta da seguire. In caso di dubbio attieniti al comportamento che garantisce una maggior livello di sicurezza per te e per gli altri.
STEP 2: ORGANIZZIAMO LE GIORNATE PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI
Trattandosi di una situazione speciale è importante riorganizzare le giornate, in particolare se è necessario rimanere a casa. L'organizzazione della giornata può prevedere circa 1/3 di attività produttive (ad esempio studio, lavoro), 1/3 di attività ricreative (tempo libero) e la restante parte del tempo dedicata al riposo. E' importante adattare questa suddivisione in base alle nostre abitudini quotidiane e cercare di seguirla per non alterare l'equilibrio sonno veglia (ad esempio considerare questo periodo una vacanza). Quindi:- Organizzare la giornata immaginando le attività sia di tipo produttivo che ricreativo.
- Immaginare, modificare, integrare le attività in modo che possano esser fatte dentro casa. Ad esempio possiamo fare attività sportiva in casa, o impegnarci in attività che avremmo voluto fare, ma non abbiamo mai avuto tempo
- Darci degli obiettivi e dei tempi e rispettare il programma, è importante cercare di focalizzarsi su quello che stiamo facendo.
- Fare la stessa cosa con bambini e ragazzi, considerando che il gioco per un bambino è un'attività produttiva e aiutando bambini e ragazzi a trovare nuovi modi di mantenere la vita sociale.
STEP 3: DIAMO SPAZIO ALLE EMOZIONI
Qualsiasi modo per esprimere le nostre emozioni è utile. L’ipnosi ci può aiutare a prendere le distanze da questa situazione, a rilassarci e a recuperare sensazioni di benessere anche immaginando esperienze che in questo momento non sono per noi accessibili. Quindi:- Dedichiamoci ad attività espressive: scrivere, cantare, disegnare
- Diamo spazio alla comunicazione: in casa, al telefono e con qualsiasi mezzo.
- Dedichiamoci ad attività che ci rilassano: ascoltare la musica, leggere, meditare, pregare.
INVIA LA TUA RICHIESTA DI CONTATTO O PRENOTA LA TUA SESSIONE ON LINE
Dopo l'invio del messaggio riceverete risposta via mail o sarete ricontattati in caso di inserimento del contatto telefonico. Le sessioni si tengono su Skype o Whatsup o Facetime.